domenica 12 febbraio 2012

Mattina sonnacchiosa

Buongiorno a tutti!
Che fatica in queste mattine fredde alzarsi, vero?
Io di solito sono mattiniera anche nel week-end, ma oggi ho deciso di rotolarmi un po' di più nel letto :-)
Mi sono alzata, ho mangiucchiato qualche Korokké avanzata da ieri e mi sono iniziata a preparare alla giornata.
Questo pomeriggio té con le amiche, e quindi come resistere e non preparare qualcosa di dolce e coccoloso per tutte( soprattutto se una di loro è un po'"malaticcia")?
Ho aperto il frigo, ed ecco lì un Kg di carote che mi osserva, sperando sia giunto il suo momento...
E così fu..o meglio, furono...Tortine di carote!



TORTINE DI CAROTE


Ingredienti:


gr 250 carote
gr 70 mandorle spellate
gr 200 zucchero semolato
gr 50 fecola di patate
gr 180 farina 00
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
un uovo intero e un tuorlo
ml 150 di olio di semi
un'arancia


Preriscaldare il forno a 180°.
Grattuggiare a mano o nel mixer le carote e spremerle un po'per togliere il succo(non troppo!!).
Tritare finemente le mandorle nel mixer. Se volete potete sostituire con pari peso di farina di mandorle, ma io trovo che poi si senta meno il sapore.
Montare le uova con lo zucchero finchè "bianche" e poi unire le carote.
Setacciare insieme tutte le polveri(farina, fecola, mandorle tritate, vanillina, lievito) e mescolare bene, per creare un composto omogeneo.
Grattuggiare la scorza di mezza arancia e unire infine l'olio, mescolando bene.
Distribuire il composto in una teglia per muffin, rivestita di pirottini di carta ( o imburrata). Il composto deve essere a circa un centimetro dal bordo, sennò vi vengono dolcetti un po'cicciotti come i miei...A me ne sono risultati 12 "grassocci", se li volete a forma di "camilla" ve ne verranno anche una 20!!!
Buona domenica!!



Nessun commento:

Posta un commento