giovedì 23 febbraio 2012

Tortelli di Carnevale con ricotta, cioccolato e Marron Glacé

Oggi in ufficio ci hanno fatti uscire prima perchè, a Milano, è Giovedì Grasso...
E io ho pensato"Bah, tanto non ho niente da fare...sto Carnevale mi è abbastanza indifferente..esco un'ora prima e che faccio?? Idea! Sfruttiamolo sto Giovedì Grasso, per fare cose grasse! I Tortelli Fritti!!! Ma non li ho mai fatti...Tentiamo!"
E così spulcia che ti spulcia nella Grande Rete, trovo varie ricette, tutte molto simili per dire la verità..ne scelgo una e alle 16.30, uscita dal lavoro vado a comprare la ricotta di pecora, e nel negozio sotto casa trovo in offerta i marron glacés spezzettati..il mio cervello parte con un collegamento pazzesco! Inseriamoli nella ricetta, che male non faranno..e infatti....Io e Panda ( o Orso Mascherato!) festeggeremo tutta notte!!!

Ingredienti(per 20 tortelli circa):
100 gr burro a temperatura ambiente
500 gr farina 00
1 bustina di vanillina
1 tuorlo (non buttate gli albumi!!! Ci servono dopo!!!)
200 ml latte fresco intero
100 gr zucchero semolato
un pizzico di sale
Per il ripieno:
400 gr ricotta di pecora
scorza grattuggiata di un limone e di un'arancia
70 gr di gocce di cioccolato fondente
1 tuorlo
100 gr zucchero a velo
gr 100 marron glacés spezzettati
olio di semi di arachide per friggere

Per la pasta metto in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, la vanillina e il burro morbido. A parte sbatto il tuorlo con il latte. Mescolo insieme gli ingredienti aggiungendo poco a poco il latte. Quando amalgamato inizio a impastare sul piano di lavoro leggermente infarinato, fino a formare un palla liscia, che avvolgerò nella pellicola e farò riposare un'oretta(non in frigo!!).
Nel frattempo preparo il ripieno. Prendo una ciotola, setaccio con un colino in acciaio lo zucchero a velo e poi la ricotta, pressandola bene con un cucchiaio. Unisco le scorze, le gocce di cioccolato, il tuorlo e i marron glacés. Mescolo bene il tutto.
Stendo la pasta con il mattarello ( o con la macchinetta apposita) a 1 mm circa di spessore, ritaglio dei rettangoli grandini con la rotella tagliapasta, metto nel centro di ognuno 1 cucchiaio di ripieno e spennello i bordi con gli albumi che non ho usato nella ricetta. Chiudo bene facendo aderire i bordi e poi sigillo con i rebbi di una forchetta.
Metto l'olio in una casseruola e lo faccio scaldare fino a 180/200°.
Friggo i ravioli a 3 a 3 e li tiro su quando dorati. Li faccio scolare sulla carta Scottex. Una volta pronti li spolverizzo di zucchero a velo.
Ma quanto sono buoni!?!

Nessun commento:

Posta un commento