sabato 25 febbraio 2012

Zuppa di Miso con Tofu, alghe e funghi Shiitake

Ieri sera, dopo essermi letteralmente rimpinzata di tortelli fritti per 24 ore quasi ininterrottamente(!!), ho deciso di optare per qualcosa di leggero, che mi desse la sensazione di "ripulirmi e sgrassarmi" un po'.
Misoshiru! Ovvero, zuppa di miso.
Il miso che avevo in casa in realtà era quello che prediligo meno, cioè quello un po'più scuro, più fermentato, mentre quello che mi piace di più è quello più chiaro.
Ma comunque la mia zuppetta di miso era deliziosa! Tutti gli ingredienti li trovate nei negozi asiatici, senza difficoltà.

Scusate per le foto, ma era effettivamente molto buio :-(
Ingredienti x 4 o per 2 molto affamati:
ml 500 acqua
una bustina (4 gr) di hondashi
un cucchiaio di miso
2 funghi shiitake secchi
4 pezzetti di alga wakame secca
gr 100 tofu
(se si ha il cipollotto, io non l'avevo e quindi...)


Mettere sia i funghi che le alghe in ammollo per 30 minuti circa in acqua fredda.
Tagliare a cubetti il tofu.
Quando i funghi e le alghe sono morbidi tagliuzzarli, i funghi a fettine sottili eliminando il gambo coriaceo e le alghe a pezzetti non troppo piccoli.
Se avete il cipollotto tagliatelo ad anellini.
Mettere l'acqua in un pentolino e aggiungere il granulato hondashi.
Aggiungere i funghi, le alghe e il tofu.
Quando bolle spegnere e aggiungere rigorosamente a fuoco spento il miso facendo attenzione a scioglierlo bene. Aiutatevi eventualmente con un passino.
Mettere in una bella ciotola capiente e se avete il cipollotto, aggiungetelo ora.

Nessun commento:

Posta un commento