mercoledì 29 febbraio 2012

Orecchiette con i broccoli my way!

Buona giornata a tutti!
Latitai, ma non mi fermai un attimo :-)
Ho un po'di post "indietro" che riguardano ciò che ho preparato (e mangiato!) nel week-end scorso, ed inoltre sto preparando le torte decorate per i corsi che terrò insieme ad Apple Tree questo sabato, 3 marzo!!
Questa ricetta è quella che faccio solitamente per preparare la pasta con i broccoli.
A casa mia si è sempre mangiata molto semplicemente unendo i broccoli cotti nell'acqua della pasta e poi conditi a crudo con olio evo.
A me piace molto di più questa versione che è effettivamente un po'più unta, ma mooolto più appetitosa!! Uso al posto del formaggio grattuggiato la mollica abbrustolita, che di solito tolgo da un po'di pane, preferibilmente tipo "Altamura", sbriciolo e faccio saltare con un po' di olio. Con il Panko giapponese che ho usato in questa ricetta viene egregiamente, un po' meno, ma comunque gustoso, risulta con il pangrattato.

Ecco la ricetta (x1!!), ma moltiplicate le dosi all'infinito ;-)

 Ingredienti:
gr 70 orecchiette (secche)
gr 100 broccolo (mezzo broccolo piccolo)
1 spicchio di aglio
1 filetto di acciuga sott'olio
peperoncino (io l'ho usato in polvere, ma fresco è meglio!!)
Panko (a piacere)
sale, pepe
olio Evo (ExtraVergineOliva)


Riempire una pentola capiente di acqua e metterla sul fuoco per portarla ad ebollizione, e quando a bollore salarla.
Nel frattempo lavare il broccolo, e tagliarlo a cimette non troppo grosse. Quando l'acqua bolle tuffarlo dentro, farlo cuocere 10 minuti o finchè cotto. Scolare con un mestolo bucato e metterlo da parte.
Calare la pasta e portarla a cottura (nel mio caso 15 minuti, ma dipende dall'orecchietta se fresca, secca , o se usate un altro formato). Nel mentre scaldare in una padella l'olio e farci rosolare l'aglio, il peperoncino e sciogliere l'acciughina. 
Unire i broccoli e fare insaporire per qualche minuto, senza farli spappolare troppo.
In un pentolino scaldare un paio di cucchiai di olio e farci abbrustolire il panko (o il pangrattato o le molliche).
Scolare la pasta e unirla ai broccoli. Mescolare bene tutto e impiattare. 
Cospargere con il panko scrocchiarello.

Nessun commento:

Posta un commento