mercoledì 15 febbraio 2012

Serata Giapponese/2

Rieccomi, con la seconda, e purtroppo ultima parte, della cena giapponese preparata da Tomoko e Naomi domenica scorsa!
Dato che il sushi è complesso da preparare e persino i giapponesi lo mangiano quasi esclusivamente al ristorante , non ce lo hanno preparato, ma ci hanno proposto una versione più semplice da fare a base di riso pressato in uno stampo (abbiamo usato una semplice tortiera!!) e uova, piuttosto che salmone affumicato e altri ingredienti che non contemplano il pesce crudo. 
Tale preparazione ha il nome di OshiZushi, e significa appunto "Sushi pressato". In Giappone si utilizzano stampi appositi in legno, ma si possono occidentalmente (e accidentalmente) usare stampi di alluminio, antiaderenti e anche in plastica. Unica accortezza, rivestirli accuratamente di pellicola per alimenti, così che si possano estrarre senza rovinarli.

La cosa più importante e difficile da preparare è il riso che deve essere tassativamente riso giapponese (lo trovate al supermercato negli scaffali etnici oppure nei supermercati cinesi) che ha il chicco piccolo e rotondo.
Bisogna innanzitutto lavarlo bene. Mettiamo il riso in una ciotola e mettiamo un po'di acqua e lo sciacquiamo. Con uno scolapasta per evitare che il riso finisca tutto nel lavandino (!!!) scoliamo dall'acqua in eccesso e poi strofiniamo il riso, come se lavassimo i panni a mano, per pulirlo bene. Riempiamo nuovamente di acqua la ciotola, e continuiamo così, sciacquandolo finchè l'acqua non rimane trasparente e pulita. Scoliamo e lasciamo asciugare per 15 minuti circa. Prendere una pentola con un coperchio che chiuda ermeticamente e mettere lo stesso volume di riso e acqua (per es. una tazza di riso e una tazza di acqua). Coprire e SENZA MAI aprire il coperchio fare cuocere per 15 minuti. Poi far riposare a fuoco spento altri 10 o 15 minuti sempre con il coperchio chiuso. Nel frattempo prepariamo il condimento per il riso.

INGREDIENTI (per 2 oshizushi in tortiere di diametro 24 cm; per 6 persone, abbondanti!!):
900 gr di riso giapponese
acqua
5 cucchiai di aceto bianco di riso o di vino se non lo trovate
3 cucchiaini di sale
11 cucchiaini di zucchero semolato

Una volta trascorso il tempo di riposo unire al riso il condimento, mescolando e sventagliando il riso (con un ventaglio con il manico sarebbe meglio) per renderlo lucido e condirlo uniformemente.

A questo punto, prepariamo le "farciture"!!

OSHIZUSHI alle uova e tonno sott'olio
metà del riso preparato
Per le uova:
4 uova
un cucchiaino di zucchero
mezzo cucchiaino di sale
Per il tonno:
320 gr di tonno sott'olio
un cucchiaino di saké
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiaini di zucchero
un paio di centimetri di radice di zenzero fresco grattuggiata
Sbatto le uova con il loro condimento e le riduco a "fiocchi" piccoli piccoli.
Metto il tonno scolato in un pentolino con tutti gli ingredienti e quando caldo spengo.
Nella teglia foderata di pellicola per alimenti faccio gli strati pressando bene ogni strato, aiutandomi con la pellicola, come se fosse un batuffolo, per schiacciare bene.
Gli strati li faccio così: uovo strapazzato, poi riso, poi tonno, poi riso di nuovo.
Rovescio su un piatto e decoro con pochi piselli sbollentati e qualche gambero sbollentato..
OSHIZUSHI Fushion al Philadelphia, wasabi e salmone affumicato
metà del riso preparato
una confezione di Philadelphia da 250 gr
un cucchiaino di wasabi in tubetto
gr 200 salmone affumicato
gr 100 rucola

Mescolo il wasabi con il formaggio.
Preparo gli strati nella tortiera foderata di pellicola per alimenti così:
prima il salmone affumicato, poi riso, poi il philadelphia (se avanza del salmone tagliarlo a pezzetti e unirlo alla crema), poi la rucola e infine il riso, sempre pressando bene ogni strato. Rovescio su un piatto e decoro con fettine di limone e rucola.

Itadakimasu e grazie sempre a Naomi e Tomoko!!!




Nessun commento:

Posta un commento