mercoledì 22 febbraio 2012

Comfort food del'infanzia: il cavolfiore con la besciamella

Oggi una ricetta che non richiede incredibili doti culinarie ma che mi ricorda tanto l'infanzia.
Quando la mia mamma la preparava ricordo che ero sempre pronta a sbafarne chili, e non lo dico così per dire, ma letteralmente!
La besciamella deve essere tanta ma rigorosamente fatta in casa!
In casa mia non si è mai acquistata la besciamella industriale, e quando da studentessa universitaria trapiantata a Milano, mi sono ritrovata con i brick delle coinquiline negli armadietti delle cucine, ho fatto il confronto e..non posso credere che quella cosa acquosa e insapore possa essere così diffusa nelle cucine italiane!!!
Per le dosi, io vado di solito ad occhio, ma questa volta ho cercato di quantificare il più possibile per "tramandarvi" la ricetta.


Ingredienti - per 4 persone, o nel mio caso, per una sola :-)!:
1 cavolfiore bianco medio
mezzo litro di latte
gr 30 burro
gr 30 farina 00
sale
pepe 
noce moscata
un po'di burro per gratinare
parmigiano grattuggiato qb
pangrattato qb

Mettere sul fuoco una pentola capiente piena di acqua e portarla ad ebollizione.
Nel frattempo lavare il cavolfiore, e tagliarlo a cimette (quelle troppo grandi tagliarle in 2). Quando l'acqua bolle, salarla e aggiungere il cavolfiore. Far cuocere per 10/ 15 minuti o comunque finchè cotto (tenete presente che poi andrà in forno a gratinare, quindi se rimane al dente in questa fase, meglio), dopodichè scolarlo e disporlo in una teglia da forno imburrata (o oliata)
Accendere il forno a 190°.
Preparare la besciamella:
Per la besciamella esistono 2 scuole, quella del latte caldo e quella del latte freddo.
Io sono per il latte freddo. Per evitare i grumi che possono formarsi più facilmente basta continuare a mescolare con un cucchiaio in legno, e in caso i malefici grumi si mostrassero, ucciderli con la frusta a mano! 
Quindi:
in un pentolino abbastanza capiente sciogliere il burro. Quando sciolto aggiungere, in un colpo unico la farina e mescolare. Continuare a mescolare per un paio di minuti, finchè brunita. A questo punto aggiungere il latte (per me freddo, se volete anche caldo), salare, pepare, grattare la noce moscata, e continuare a mescolare per una decina di minuti. Pronta! 
Ricoprire con un manto di besciamella i cavolfiori, cospargere di parmigiano, pangrattato e fiocchetti di burro.
Infornare per 20 minuti, e alla fine se avete il grill, inserirlo per 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento