sabato 11 febbraio 2012

Eccoci

Eccolo! E'nato! Il mio blog! Bè, negli anni ne ho creati 2 o 3 che ho poi abbandonato dopo pochi post, a causa della totale mancanza di costanza...Ma questa volta vorrei provare a conferirgli una vita più lunga...Non farò promesse alla  mia nuova "creatura", ma la vivrò giorno per giorno senza ipoteche sul futuro :-)
Mi chiamo Chiara, ho una passione per la cucina di ogni tipo e paese, in quanto espressione delle differenze delle culture che abitano questo bellissimo pianeta sul quale viviamo.
Perchè Mochi Kitchen? Cos'è il mochi??? E' un dolcetto giapponese che adoro, fatto esclusivamente di farina di riso glutinoso e acqua e arricchito poi con ripieni vari, a base di àarachidi, sesamo, fagioli di soia rossi...E' un cibo che mi dà una sensazione di sicurezza e di "coccole", così bianco e "gommoso"! E' anche facilissimo da preparare in casa, e posterò sicuramente la ricetta che utilizzo quando lo preparo.
Che dire, per ora, se non : benvenuti nella mia cucina, e quindi nel mio Cuore!


Come prima ricetta non potevo non sceglierne una giapponese, dato che AMO questo Paese che spero di visitare in questa vita :-)


KOROKKE' DI PATATE


Ingredienti:
gr 500 patate (io ho usato quelle rosse, che sono molto morbide)
gr 70 carne di manzo macinata
uno scalogno ( ci vorrebbe un cipollotto, ma io non l'avevo!)
gr 20 burro
sale e pepe
PER LA PANATURA
2 uova
farina 00
Panko
olio per friggere( io uso sempre quello di arachidi)


Mettete in una pentola capiente le patate e l'acqua e portate a ebollizione. Fate cuocere finchè le patate sono morbide (provate con una forchetta).
Quando cotte sbucciatele, schiacciatele con una forchetta in una ciotola.
Tritate nel frattempo lo scalogno (o cipollotto) e fatelo soffriggere in un padellino con poco olio evo e poi aggiugnete la carne sbriciolandola.
Fate cuocere finchè la carne non è cotta.
Unite il tutto al composto di patate.
Mescolate.
Con le mani inumidite per non fare attaccare l'impasto alle mani, fate 12 polpettone.
Mettete l'olio a scaldare in una padella. Deve essere di 3 o 4 dita, per friggere le crocchette.
Passate le palline di patate nella farina, poi nell'uovo e poi nel Panko.
Friggere finchè dorate.
Mangiatele belle calde e scrocchiarelle!!
Eccole, in un Bento di Cinnamon Roll



Panko!

Nessun commento:

Posta un commento