martedì 27 marzo 2012

Torta Guinness e cioccolato - Un buon non-compleanno!! A me :-)

Come anticipato nel precedente post, durante il corso che ho tenuto domenica scorsa a Como, ho promesso a una ragazza (perdonami ma non ricordo il tuo nome Fla Flo Flu :-D) la ricetta della meravigliosa e supercioccolatosa e birrosa Guinness Cake! La ricetta, non sto manco a dirlo, è della caloricissima Nigella Lawson! E'stata la mia torta di compleanno il 5 dicembre scorso, scelta dopo mille indecisioni...e mai torta fu più azzeccata, soprattutto per un'amante della birra come me! Le foto che seguono sono infatti quelle del mio compleanno, quindi ho anche rivissuto i momenti trascorsi qui a casa mia con le mie super amiche più care! Questo significa anche che la torta era già decorata da compleanno, quindi troverete come aggiunte i confetti argentati, gli zuccherini a forma di cuori rossi ( che si intonavano al mio cerchietto e vestito!!) e le basi delle candeline già inserite...

Ma, bando agli indugi e Fla Flo Flu, ecco qui la ricetta (facilissima, giuro!)
Ingredienti:

guinness 400ml
zucchero di canna 350g
farina 225g
burro morbido 225g
uova 4
cacao amaro in polvere 100g
bicarbonato 2 cucchiaini
lievito per dolci mezzo cucchiaino
Per la glassa:
Philadelphia 400g
zucchero a velo 250g
whisky 2 cucchiai (slurp!)
Allora Fla Flo Flu, monta con lo sbattitore elettrico ( o planetaria!) il burro morbido (rigorosamente a temperatura ambiente primaverile) e lo zucchero.

Incorpora le uova una per volta. Setaccia la farina con lievito e bicarbonato 
In un’altra ciotola, mescola la birra e cacao (resisti!, anche se è dura, e metti TUTTA la birra...io, per la cronaca, ho sofferto). Sempre sbattendo, aggiungi la farina e la birra  col  cacao, fino a ottenere un’impasto omogeneo e non troppo compatto. 
Ora, metti tutto in uno stampo di quelli a cerniera di 24/26cm di diametro ben rivestito di carta forno (se la vuoi meno spiegazzata bagnala sotto l'acqua, strizzala benebenebene e mettila nella teglia) e infornala a 180° per 1 ora abbondante, o comunque finchè è cotta (prova con l'inflazionato ma infallibile stecchino!). Sfornala, e lasciala raffreddare completamente. Ora, per la glassa, che ti consiglio di fare perchè dà un tocco sia estetico che di gusto, sbatti con le fruste il Philadelphia a crema aggiungendo il whisky e lo zucchero a velo.Spalma la crema sulla superficie della torta, e tenere in frigo per un’oretta prima di servire...Fammi sapere!!!!

Nessun commento:

Posta un commento