domenica 18 marzo 2012

Salmone al Mirin (Nigella Lawson recipe)

Il salmone di solito resta un po' indigesto a me e anche alla  mia casa, perchè i classici modi per prepararlo (griglia o in padella con un goccio di olio) hanno questo risultato.
Da quando su "Express cooking" di Nigella ( io ho la versione in inglese, ma Luxury Books ha pubblicato la versione in italiano, la trovate qui) ho scoperto questa velocissima e dietetica ricetta, il salmone ha il permesso per entrare in casa mia più di frequente, ed è accolto con applausi e festeggiamenti!
Lo preparo per me sola, o quando aspetto un'amica per una cena infrasettimanale e proprio non so cosa preparare, stanca, dopo il lavoro. Ecco, di solito lo servo con del buon riso bianco, cotto alla giapponese (cioè con un po'di aceto di riso bianco post cottura) oppure semplicemente riso al vapore, anche basmati.
Le dosi non sono precisissime perchè vado molto a occhio, nonostante la precisa ricetta di Nigella, ma d'altronde quando si è a casa da soli o al massimo in 2, si vuole sporcare il meno possibile, e un cucchiaio per dosare mi sembra più che sufficiente!
Se volete la ricetta, cliccate qui sotto :-)

Ingredienti:
un paio di tranci o filetti di salmone freschi
3 cucchiai di Mirin
3 cucchiai di salsa di soia
un cucchiaino di zucchero di canna
un goccio di aceto di riso bianco
Mettere mirin, zucchero, salsa di soia in un piatto fondo e adagiarvi sopra il salmone. Fare marinare 5 minuti. Girare e fare marinare altri 3 minuti. Nel frattempo scaldare una padella antiaderente sul fuoco.
Mettere il salmone nella padella (ebbene sì: no olio!!!) e farlo scottare 2 minuti. Poi girarlo, fare scottare 2 minuti dall'altra parte e aggiungere la marinata. Lasciare sul fuoco altri 2 o 3 minuti e poi togliere il salmone e deporlo sul piatto di portata. Aggiungere nella padella, con il fuoco sotto ancora acceso, il goccio di aceto bianco di riso, per deglassare tutto e cospargere il salmone con questa delziosa salsina.


Nessun commento:

Posta un commento