mercoledì 14 marzo 2012

Torta di semola all'acqua di rose e pistacchi

Allora, c'è da dire che sono stata fulminata sulla via di Damasco dalla torta di semola con reminescenze Mediorientali. La fautrice dell'ispirazione è stata lei.
Inizialmente quindi doveva essere proprio un copia e incolla nel forno di questa ricetta.
Poi ieri, durante l'incursione al supermercato, ho scoperto, come in realtà già temevo, che oramai i melograni sono fuori stagione, e quindi dovrò attendere l'anno prossimo per emulare la Cavoletta. Ma ormai avevo comprato quasi tutto, e allora cerca che ti ricerca una variazione, sono andata a pescare in uno dei miei libri di ricette preferito, cioè questo.
Alla fine ho preso ispirazione da questa torta tipica di Cipro,  ma ho dovuto modificare un particolare, perchè io i pistacchi li volevo assolutamente nella torta di semola! E li volevo interi...E non volevo metterci il limone, nonnò..Quindi ho rielaborato ed ecco il risultato: 

Stasera metterò qualche foto in più dei rombi che ho intagliato nella torta, per farvi capire meglio come è..Scusate la qualità della foto, ma dopo avere perso 2 settimane fa la scheda SD della mia macchina fotografica, sto fotografando solo con cellulare e Ipod....
(eccomi a casa, ed ecco la foto che rende giustizia!)

Ingredienti:
1 cucchiaio abbondante di acqua di rose
gr 125 semola
gr 125 farina 00
gr 250 yogurt (io ho usato quello greco Fage al 2% di grassi)
1/2 scorza grattuggiata di arancio
60 gr pistacchi non salati
gr 250 zucchero semolato
gr 125 burro morbido
3 uova ( con tuorli e albumi separati)
2 cucchiaini di lievito per dolci
Per lo sciroppo:
un cucchiaio di acqua di rose
gr 240 zucchero
ml 250 di acqua
Mettere in una ciotola il burro morbido e lo zucchero e montare finchè non risulta una crema bella soffice.
Aggiungere, sempre montando, lo yogurt, la scorza grattuggiata, l'acqua di rose, i tuorli.
Setacciare in una ciotola a parte la farina, la semola e il lievito e unire il tutto al composto montato. Aggiungere i pistacchi e mescolare bene per fare in modo che si distribuiscano perfettamente. Montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente dal basso verso l'alto al composto. Rivestire una tortiera (se l'avete quadrata meglio ancora, io ho usato una tortiera rotonda a fondo apribile da 26 cm di diametro) con un foglio di carta forno bagnato e strizzato benissimo. Infornare a 180° per 45 minuti o finchè dorato.
Sfornare e fare raffreddare.
Mentre raffredda preparare lo sciroppo mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino e portando ad ebollizione. Fare bollire 5 o 10 minuti, finchè un po'denso.
Fare tanti buchini con uno stuzzicadenti sulla torta (che nel frattempo deve essere fredda) così lo sciroppo può imbeverla bene bene. Lentamente versare lo sciroppo caldo sulla torta, cercando di farlo uniformemente. Fare raffreddare. Tagliare a quadrotti o a rombi e...mangiare!!!!

Nessun commento:

Posta un commento