venerdì 30 marzo 2012

Torta salata vegana senza glutine con biete e lenticchie

Una sfida...Preparare per un'amica qualcosa di vegano (cioè senza derivati animali), senza glutine, senza lieviti e senza semi oleosi nè alcune verdure e legumi specifici..
Mi sono scervellata..E questo è ciò che ho inventato! Per dirvi se è anche buono però devo aspettare domani e il giudizio della destinataria!!

Ingredienti:
Per la pasta brisée:
gr 125 farina di riso
gr 125 farina di grano saraceno
4 cucchiai di olio evo
acqua tiepida qb per impastare
sale
Impastare tutto insieme. Si avrà un impasto molto meno elastico della brisée normale, ma non disperate e mettetela a riposare in frigorifero avvolta nella pellicola per una mezz'ora almeno prima di stenderla.
Per il ripieno:
gr 500 biete già pulite
ml 30 latte di riso
mezzo cucchiaino di cremor tartaro
una scatoletta di lenticchie ( o gr 150 di lenticchie lessate)
prezzemolo qb
sale
Fare scottare le biete in una padella antiaderente con un pizzico di sale, così buttano fuori l'acqua e con un coperchio, finchè quasi cotte.
Frullarle con il latte di riso e il cremor tartaro.
Tritare il prezzemolo e unirlo. Aggiungere le lenticchie scolate dal loro liquido ( di cottura  o di conservazione). Amalgamare tutto.
Stendere in una tortiera da crostata rivestita di carta forno la pasta brisée. Aggiungere il composto di verdure e livellarlo. Con i ritagli di pasta brisée decorare come si preferisce, a strisce o con altri motivi...Infornare a 180° per 30 minuti circa.
A 10 minuti dal termine della cottura ho aggiunto un po'di pinoli (che la mia amica può mangiare) sulla superficie, per farli tostare prima di sfornarla.

Nessun commento:

Posta un commento