domenica 15 luglio 2012

Torta con ricotta di pecora e fichi

I fichi! Che meraviglia! Non appena sbucano al mercato li mangerei in tutti imodi!! Così semplici, accompagnati da prosciutto crudo o pancetta a fette per un delizioso e fresco antipasto o come dolce, insieme a un po'di vino liquoroso tipo Passito di Pantelleria o ancora..in torta..
Anni fa ne avevo trovata una meravigliosa su un numero di Sale&Pepe, che mi ricordo era una crostata piena dicrema pasticcera arricchita da purea di fichi fioroni e decorata con le fettine di fico..ecco, era deliziosa...Prima o poi la rifarò senz'altro! Ora, per rimanere in tema di Sale&Pepe, nel mese di Luglio c'è una ricetta moooolto gustosa per fare dei tortini con ricotta di pecora e fichi. Ecco, io tanti stampi di 10 cm didiametro come suggerivano loro io non li avevo, ne avevo uno solo, e allora con l'impasto ho fatto un tortino da 10cm di diametro e una torta da 24 cm...Buonissimi entrambi!! Ovviamente mentre il tortino in 30 minuti era belloche pronto, per la tortona un'oretta ci è voluta! Foto solo della torta perchè la sua versione mini è stata "spazzolata" troppo velocemente! E'venuta un po'troppo "colorita" ma se volete riprodurla tenetela d'occhio un po'di più :-)
Ingredienti:
gr 320 di farina (integrale da'una marcia in più!)
gr 400 fichi
gr 240 zucchero
gr 200 ricotta di pecora
gr 90 burro
gr 70 yogurt intero
1 uovo intero
2 tuorli
1/2 bustina di lievito per dolci
sale

Dopo aver lavato e depicciolato i fichi, tagliateli a spicchi, metteteli in una padella, possibilmente antiaderente con metà dello zucchero (gr 120) e fateli cuocere per 20 minuti circa, finchè ben caramellati.
Intanto con le fruste elettriche montate uovo, il resto dello zucchero rimasto, un pizzico di sale, il burro morbidissimo (con questo caldo non sarà difficile!!!), yogurt, e mescolate bene. Setacciate gr 300 di farina con il lievito e unitela al composto. Fate una palla di impasto, avvolgetela nella pellicola per alimenti e via in frigo per una mezz'ora.
Setacciate la ricotta con un colino/passino per togliere i grumi (è fondamentale, fidatevi!!)e unitevi i fichi con il loro sciroppo (nella ricetta originale diceva di scolarli, ma a me sembrava troppo un spreco *___*) e mescolate bene unendo i 2 tuorli. Stendete l'impasto e posizionatelo nella tortiera ricoperta di carta forno. Se è troppo molle non scoraggiatevi!!! Fate come ho fatto io! Prendete l'impasto e lo stendete sul foglio di carta forno direttamente e solo dopo lo inserite nella tortiera. Inserite la ricotta+fichi, ripiegate la pasta eccedente per dare un aspetto rustico e cuocete in forno già caldo a 180° per un'oretta circa (se fate la versione grande) o per mezz'ora (per la versione quasi monoporzione - per 2 forse meglio!).
Fate raffreddare, sformate e NYAM!!!!

Nessun commento:

Posta un commento