mercoledì 11 luglio 2012

Cheesecake alla ricotta con gelatina di ribes

Eccomi qui tornata dopo secoli, sembra :-)
Da Pasqua a Ferragosto!!
E quando fa più caldo e si ha meno voglia di cucinare, ecco che io ragiono in maniera diametralmente opposta e produco, produco, produco :-)
Questa ricetta l'ho presa dal numero di Luglio della Cucina Italiana pari-pari, ma se dovessi rifarla metterei un po'meno zucchero nei formaggi ed eliminerei totalmente i pinoli perchè non si sentono minimamente (e costano un sacco!! Quindi o si sentono o meglio lasciar perdere no???)


Ingredienti:
gr 370 zucchero semolatoPreparare la gelatina di ribes
gr 250 ricotta vaccina
gr 250 farina 00 (o anche integrale che secondo me ci starebbe proprio bene)
gr 150 ribes (più un po'per ddecorare: io ne ho comprato 2 cestini e ho risolto così!)
gr 150 burro
gr 125 mascarpone
gr 80 pinoli (omettibilissimi)
gr 5 gelatina in fogli
2 tuorli
un uovo intero
sale 

Impastare la farina con gr 100 di zucchero, burro, i 2 tuorli e il pizzico di sale: ed ecco la frolla magicamente!
Metterla in frigo avvolta da pellicola per una mezz'oretta almeno.
Intanto frullare gr 70 di pinoli con gr 120 di zucchero. Mescolare questa polvere con la ricotta. Mescolare bene finchè incorporata e poi aggiungere il mascarpone e l'uovo. Se vi rimangono dei grumi di mascarpone non temete!, prendete la frusta a mano e agitatela un po'nella ciotola, vedrete che in pochissimo tempo di grumi neanche l'ombra! Ora, stendere la pasta frolla a 3 o 4 mm, o come ho fatto io rivestire una teglia di diametro 24cm in questo modo: imburrarla bene e attaccare al burro prima un bel disco ritagliato nella carta forno che stia a puntino sul fondo della teglia e spiattellarci sopra la frolla stendendola il più uniformemente possibile. Fare poi delle strisce di carta forno per rivestire il bordo che essendo ben imburrato le tratterrà come incollate e spiaccicare anche la frolla sul bordo facendo tanti salsicciotti da appiattire. Poi ho rifilato il tutto per fare un bordo bello dritto con una rotella tagliapizza. Ora, accendete il forno a 180°. Mettete nella tortiera anche il ripieno di formaggi, livellare bene e infornare per 30 minuti circa. Sfornare e fare raffreddare.
Preparare la gelatina di ribes:
Mettere i ribes con pari peso di zucchero in un pentolino, accendere il fuoco sotto e fare cuocere per un paio di minuti schiacciando i ribes con un cucchiaio. Spegnere la fiamma. Ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina, strizzarli bene e farli sciogliere nel composto di ribes caldo. Farlo raffeddare un po'finche non diventa un po'denso ma non troppo e poi versarlo uniformemente sulla superficie della torta. Decorare con pinoli e ribes freschi sgranati.
Mettere in frigo per almeno un'oretta e poi: GNAMMY!

Nessun commento:

Posta un commento