giovedì 5 aprile 2012

Torta quasi Pasqualina con carciofi

Torta quasi pasqualina perchè:
A) l'ho preparata prima di Pasqua
B) non ha le uova intere all'interno, ed ha un'aggiunta di prosciutto cotto, ma basta eliminare una cosa, aggiungere l'altra e MAGICAMENTE si trasforma in una torta Pasqualina con la P maiuscola!




Ingredienti:
Per la pasta:
gr 600 farina 00
gr 100 olio EVO
acqua tiepida qb
sale
Per il ripieno:
6 carciofi spinosi romani
gr 500 di ricotta di pecora ( a me piace di più!)
5 uova
maggiorana (meglio fresca), un cucchiaio
100 gr prosciutto cotto
gr 100 Parmigiano Reggiano grattuggiato
una cipolla
olio
sale e pepe
Allora, preparo prima la pasta mischiando insieme la farina, l'olio, il sale e l'acqua tiepida, fino a ottenere una palla compatta ma elastica. Faccio riposare coperta da un canovaccio per una mezz'ora (non in frigo!). Nel frattempo pulisco i carciofi levando le foglie più dure, tagliandoli a metà, levando il fieno nel cuore e affettandoli a fettine sottili. Trito la cipolla e la metto a soffriggere in  una padella, aggiungendo i carciofi, il sale e il pepe. In una ciotola capiente metto la ricotta, aggiungo le verdue, la maggiorana, il parmigiano, il prosciutto cotto tritato e le uova intere. Mescolo finche omogeneo.
Preriscaldo il forno a 180°.
Recupero la pasta, la divido in 12 palline tutte più o meno uguali e inizio a stendere una alla volta le sfoglie. Le posiziono in una teglia di diametro 26 cm (o anche 28)ricvestita di carta forno, facendo così: una sfoglia sottile sottile, spennello di olio EVO, altra sfoglia e così via per le prime 6. Poi ci rovescio dentro il ripieno, e ricomincio con le altre 6 sfoglie, sempre spennellando di olio tra una e l'altra e NON spennellando l'ultima. Richiudo bene e inforno per 50/ 60 minuti. Da mangiare FREDDA!

Nessun commento:

Posta un commento