domenica 1 aprile 2012

Risotto piselli, pancetta affumicata, menta e ricotta di bufala (o forse no)

Stamattina mi sono svegliata con un'idea primaverile per un risottino, per trattarmi bene, dato che oggi pranzavo sola...L'idea che mi ha solleticata è stata quell di un bel risottino con piselli freschi, menta, la pancettina affumicata che avevo in frigo (ancora da tagliare) e...ricotta di bufala! L'ho scoperta la settimana scorsa, quando per il compleanno di mia sorella ho preparato la ricotta infornata di bufala. E'meravigliosa (se si ama il sapore del latte di bufala, un po'pungente)!!! Corro al super sotto casa, dove l'ho intravista fino a venerdì sera e...FINITA!!! :-( L'ho quindi sostituita con della mozzarella di bufala, ma...non appena la trovo lo rifaccio con la ricotta che seconda me dà più sapore e cremosità.

Ingredienti (x 1 abbondantissimo):
gr 80 di riso vialone nano
gr 50 mozzarella di bufala (o ricotta di bufala!!! e qui ne metterei un 70gr!)
gr 150 piselli freschi già sgranati
gr 30 di pancetta affumicata da tagliare fine fine
brodo vegetale (o con il granulare sennò brodo con carota, sedano e cipolla, meglio!)
1 scalogno
mezzo bicchiere di birra chiara
menta fresca
pepe
olio Evo
Trito pancetta e cipolla e le faccio soffriggere in un paio di cucchiai di olio già caldo nella pentola dove farò il risotto.
Nel frattempo avrò già preparato il brodo o lo preparerò con 500ml di acqua e in cucchiaino di dado granulare alle verdure, e lo mantengo caldo a fiamma bassa bassa.
Quando la pancetta e la cipolla sono imbiondite aggiungo il riso e lo faccio tostare. Sfumo con il mezzo bicchiere di birra. Quando evaporato aggiungo i piselli e comincio ad aggiungere un mestolo di brodo caldo alla volta finchè assorbito, girando ogni tanto.
Dopo 15/ 18 minuti circa il riso sarà cotto. Prendo la mozzarella che ho tagliato a dadini e a fuoco spento la aggiungo, insieme alla menta fresca tritata. Giro bene e faccio riposare pochi minuti, finchè la mozzarella sarà sciolta (o, ricordatevi, potete mettere sempre a fuoco spento la ricotta di bufala, per un effetto vellutato!!). Cospargo con pepe macinato al momento, impiatto e ci faccio un bel giro di olio EVO a crudo. Nyam!

Nessun commento:

Posta un commento